Controllo accessi

Nell’ambito della sicurezza fisica e informatica il controllo accessi è un sistema che monitora l’accesso a determinate risorse, per lo più in ambienti particolari tipo locali server, dati aree riservate, edifici giudiziari.

Sistemi avanzati di riconoscimento

Un controllo accessi avanzato viene realizzato tramite dispositivi quali analizzatori di impronte digitali o lettori biometrici, lettori di tessere, tastiere digitali, dispositivi di riconoscimento facciale.

In realtà anche una normale serratura a chiave è a tutti gli effetti un dispositivo di controllo accessi.

Di solito questi sistemi vengono integrati con software di gestione computerizzata in grado di eseguire operazioni specifiche quali ad esempio il conteggio delle persone, il controllo di ingresso e uscita da un luogo di lavoro, l’accesso ad un edificio pubblico.

Lettura della targa

Ultimamente esistono anche telecamere con sistemi di visualizzazione della targa dei mezzi che oltre a registrare l’immagine del passaggio dei mezzi stessi dispongono di uscite o moduli rele’ in grado di attivare l’apertura di una sbarra meccanica o varco.

In ambito civile chiaramente l’applicazione di questi sistemi non e’ di uso comune tuttavia siamo comunque in grado ove fosse richiesto di soddisfare la necessita’ del cliente.