La recente tendenza in fatto di comfort tecnologico propone una versione raffinata della realtà domestica che dedica inoltre una particolare attenzione al controllo dei consumi.

La domotica o automazione dell’abitazione, semplicemente l’insieme di dispositivi che, collegati in maniera ‘’intelligente’’, renderanno il tuo ambiente più piacevole e miglioreranno la qualità della tua vita.

Esaminiamone i vantaggi

Il sistema offre comodamente la possibilità di ottimizzare il tuo spazio, prevedendo l’incremento delle prestazioni in diversi ambiti, a partire dalla tua illuminazione, all’impianto di riscaldamento per proseguire nella gestione dei sistemi di sicurezza, fino al controllo degli elettrodomestici, tutto ciò sfruttando le potenzialità di una rete centralizzata e coordinata di dispositivi.

L’impianto domotico, grazie alla sua eterogeneità di utilizzo, sta diventando un’affidabile alternativa non solo per le abitazioni ma anche per gli edifici pubblici e gli ambienti lavorativi.

Da evidenziare, in aggiunta, il ruolo prezioso che sta assumendo la sua applicazione in campo assistenziale: l’attenzione verso anziani e disabili beneficia dei più moderni automatismi, capaci di accompagnarli nella quotidianità di ogni attività.

Cosa è possibile fare con la Domotica?

Per quanto riguarda la sua funzione di termoregolazione, il meccanismo consente di normalizzare i parametri della temperatura e dell’umidità al fine di rendere il tuo ambiente confortevole, contribuendo al tempo stesso a moderare i tuoi consumi energetici.

Risulta inoltre importante l’apporto innovativo nel sistema di illuminazione grazie al quale sarà agevole monitorare l’intero impianto, all’occorrenza accendendo o spegnendo le luci.

Nel campo della sicurezza, la domotica offre la possibilità di automatizzare l’apertura e la chiusura di porte, cancelli, finestre ed altro, sfruttando l’azione dei sensori di prossimità; così come permette di aumentare la tua protezione grazie all’installazione di elaborati sistemi di videosorveglianza.

Quale scegliere: Domotica o Smart Home?

Spesso sentiamo associare i due termini, è bene non confondere ma delineare le due realtà…

Da un lato la Domotica si fonda su di un piano personalizzabile e realizzato a partire da un software professionale che permette il totale controllo da remoto delle sue funzionalità ed il collegamento tra gli elementi avviene tramite un cavo Bus di gestione.

Diversamente, la logica della Smart Home trae origine dalla disponibilità di una rete Wireless, all’interno della quale ciascun dispositivo è dotato di una sua applicazione con un sistema dedicato ed il passaggio dei dati è consentito tramite i Server incloud.

La soluzione più affidabile sembrerebbe allora…

La prima tecnologia risulta decisamente più intuitiva sfruttando un’unica applicazione e richiedendo per il suo corretto funzionamento il solo impiego dell’energia elettrica ed una forte integrazione dei dispositivi, conservando le informazioni dello storico dell’utente nel web server personale.

Dall’altro lato, la Smart Home opera grazie alle diverse applicazioni che andranno scaricate sullo Smartphone, richiedendo una buona connessione Internet, l’archiviazione dei dati personali dell’utente sarà poi effettuata nei Server dei produttori del sistema.

Se sei alla ricerca quindi di un’opzione performante, con più funzionalità e dall’ampio raggio di personalizzazione la Domotica sembra proprio fare al tuo caso.

…non solo pro

Andranno citati chiaramente anche gli aspetti meno positivi, primo fra tutti la complessità sia nella configurazione che nella gestione del sistema, soprattutto per chi è alle prime armi con la tecnologia, col rischio di incorrere in sfortunati episodi di blocchi e/o malfunzionamento.

Per di più i costi dell’installazione e dell’eventuale integrazione dell’impianto potrebbero risultare particolarmente elevati ma dipendono ovviamente dalla tipologia di dispositivi che andranno impiantati.

Venendo incontro alla tua esigenza di gestione ottimizzata dell’ambiente, la domotica perfezionerà il tuo spazio rendendolo altamente accogliente.